cherubino

PhD students in Earth Sciences at lab TEM during the course of Transmission Electron Microscopy

Principi ed applicazioni pratiche del microscopio a trasmissione elettronica (TEM) – Prof. Enrico MUGNAIOLI (enrico.mugnaioli@unipi.it)

Principi di microscopia elettronica ed accenni sull’interazione fra elettroni e materia. Accenni di cristallografia dei nanomateriali. Descrizione tecnica dello strumento TEM. Tecniche di preparativa TEM per campioni biologici ed inorganici. Principi di imaging TEM e STEM con risoluzione atomica. Tecniche convenzionali ed avanzate di diffrazione elettronica (SAED, NED, CBED, 3D ED, ED-mapping). Analisi chimica tramite energy-dispersive X-ray spectroscopy (EDX/EDS).

Attività di laboratorio: Applicazioni pratiche delle tecniche sopra descritte.