Si è tenuta lunedì 18 ottobre al PalaCus di Pisa, alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, l’inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università di Pisa, il 678° dalla sua fondazione.
“Una grande emozione e un grande onore. – ha commentato il rettore Paolo Mancarella – Poter inaugurare il nuovo Anno Accademico alla presenza del Presidente della Repubblica, ha per tutti noi un valore che va ben oltre la mera retorica istituzionale. Le parole del Presidente, in questi anni, ci hanno sostenuto nei momenti più difficili e poterlo accogliere nella nostra Università per la cerimonia più importante è anche l’occasione di dirgli grazie. Oltre a permetterci di dare un segnale di ottimismo per il futuro ancor più forte a tutta la nostra comunità che, proprio in queste settimane, è tornata ad animare le aule e le strutture dell’Ateneo. Il 18 ottobre sarà una grande giornata per l’Università di Pisa e per tutta la città».
La giornata pisana del Capo dello Stato è iniziata alle ore 10 con la visita del Palazzo della Sapienza, simbolo e sede storica dell’Ateneo, che di recente è tornato a risplendere dopo una profonda ristrutturazione durata alcuni anni. Il Presidente Mattarella, accompagnato dal rettore Paolo Maria Mancarella, si è soffermato nelle due Aule Magne prima di inaugurare simbolicamente la nuova Biblioteca di Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Il corteo si è spostato quindi al PalaCus di via Federico Chiarugi per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022. Alla presenza del Presidente Mattarella, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa hanno eseguito l’Inno di Mameli. Subito dopo sono intervenuti il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e il rettore Paolo Maria Mancarella.
18 ottobre 2021