cherubino

Prima edizione Winter School DCCI-CISUP: Advanced techniques for the analysis of novel materials strategic for sustainability transitions. 1 – BIOPLASTICS

Si è appena conclusa con successo la prima edizione della Winter School Unipi targata CISUP e DCCI, dal titolo “Advanced techniques for the analysis of novel materials strategic for sustainability transitions. 1 – BIOPLASTICS”.

La scuola ha offerto un programma multidisciplinare a tempo pieno di una settimana presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell’Università di Pisa. Dedicata alla formazione degli studenti con background tecnico-scientifico sugli avanzamenti dell’analisi dei materiali di interesse chimico ambientale, l’edizione di questo anno si è rivolta allo studio delle bioplastiche.

Gli studenti hanno avuto accesso a strumentazioni all’avanguardia presenti presso il DCCI, la maggior parte delle quali afferenti al Centro per lìIntegrazione della Strumentazione UniPi –CISUP.

In particolare sono stati utilizzati:
(a) pirolisi analitica – gas cromatografia – spettrometria di massa (Py-GC/MS) con sistema micro UV-irradiator,
(b) spettrometro di massa Vocus 2R CI-TOF,
(c) Spettrometro NMR a stato solido Bruker Avance NEO 500,
(d) Strumentazione per Analisi Termogravimetrica – Gas cromatografia / Spettrometro di massa TGA-GC/MS – TGA8000-Claurus 690 GC/Claurus SQ 8T MS + Analizzatore termogravimetrico / Spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier TGA/FTIR – Q5000 IR / Cary 640.

Oltre a due lezioni introduttive sulle proprietà e strategie di produzione delle bioplastiche, sono state fornite agli studenti informazioni dettagliate su tecniche avanzate, e in particolare sulle suddette strumentazioni. Le lezioni hanno previsto sia un’introduzione teorica (con un focus sulle applicazioni) in aula, che pratica in laboratorio, accompagnata da spiegazioni su come analizzare criticamente i dati.

Hanno partecipato alla scuola 16 studenti di diverse nazionalità (8) e provenienze (7 università italiane e 4 estere, oltre a un’azienda privata). La maggior parte degli studenti sta svolgendo il dottorato di ricerca su tematiche affini all’argomento della scuola, ma non di carattere prettamente chimico.

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato il fatto che la maggior parte delle ore di docenza prevedessero dimostrazioni pratiche svolte in laboratorio, accompagnate da elaborazione dati individuale. La strumentazione impiegata è risultata di grande interesse grazie alla varietà e all’elevatissimo livello tecnico.