cherubino

Seconda edizione Winter School DCCI-CISUP: Advanced techniques for the analysis of novel materials strategic for sustainability transitions. 2 – BIOPOLYMERS

Si è appena conclusa con successo la seconda edizione della Winter School Unipi targata CISUP e DCCI, dal titolo “Advanced techniques for the analysis of novel materials strategic for sustainability transitions. 2 – BIOPOLYMERS”.

La scuola ha offerto un programma multidisciplinare a tempo pieno di una settimana presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell’Università di Pisa. Dedicata alla formazione degli studenti con background tecnico-scientifico sugli avanzamenti dell’analisi dei materiali di interesse chimico ambientale, l’edizione di questo anno si è rivolta allo studio dei biopolimeri e delle loro applicazioni in materiali avanzati e sostenibili.

Gli studenti hanno avuto accesso a strumentazioni all’avanguardia presenti presso il DCCI, la maggior parte delle quali afferenti al Centro per lìIntegrazione della Strumentazione UniPi –CISUP.

In particolare sono stati utilizzati:
(a) pirolisi analitica – gas cromatografia – spettrometria di massa (Py-GC/MS) con sistema micro UV-irradiator,
(b) Spettrometro NMR a stato solido Bruker Avance NEO 500,
(c) Strumentazione per Analisi Termogravimetrica – Gas cromatografia / Spettrometro di massa TGA-GC/MS – TGA8000-Claurus 690 GC/Claurus SQ 8T MS + Analizzatore termogravimetrico / Spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier TGA/FTIR – Q5000 IR / Cary 640.

Oltre a una lezione introduttiva sulle applicazioni innovative dei biopolimeri nel campo della bioingegneria e una introduzione sui materiali oggetto di studio durante la scuola, sono state fornite agli studenti informazioni dettagliate su tecniche avanzate, e in particolare sulle suddette strumentazioni. Le lezioni hanno previsto sia un’introduzione teorica (con un focus sulle applicazioni) in aula, che pratica in laboratorio, accompagnata da spiegazioni su come analizzare criticamente i dati. Oltre ai docenti che hanno svolto le lezioni frontali della scuola (programma), hanno partecipato attivamente all’organizzazione della scuola e all’erogazione della didattica i ricercatori DCCI (Luca Bernazzani, Jacopo La Nasa, Francesca Nardelli, Chiara Pelosi), coadiuvati dal personale tecnico (Maria Rita Carosi), nonché da numerosi dottorandi e studenti magistrali (Elisa Dalla Latta, Michele Pierigé, Andrea Scarperi, Arianna Ghelardi, Greta Biale, Cecilia Campi).

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato il fatto che la maggior parte delle ore di docenza abbiano previsto dimostrazioni pratiche svolte in laboratorio, accompagnate da elaborazione dati individuale. La strumentazione impiegata è risultata di grande interesse grazie alla varietà e all’elevatissimo livello tecnico.

Back to top